<strong>Galleria degli Uffizi</strong>
La Galleria degli Uffizi è uno dei musei più famosi al mondo per le sue straordinarie collezioni di sculture antiche e di pitture dal Medioevo all’età moderna.
Subito dopo essersi trasferito a Palazzo Pitti nel 1560, Cosimo I de’ Medici, primo Granduca di Toscana, commissionò a Giorgio Vasari, suo artista di fiducia, la costruzione degli uffici amministrativi e giudiziari di Firenze.
L’artista non riuscì però a concludere l’opera, così come il committente non la vide mai terminata. Infatti, venne completata dall’architetto Bernardo Buontalenti e dal figlio di Cosimo, Francesco I de’ Medici.
Completamento
Nel 1581 quest’ultimo fece allestire al secondo piano la Galleria.
Nel 1584 Buontalenti partorì la geniale idea della ottagonale sala della Tribuna, rappresentazione alchemica dei Quattro Elementi, dove si possono ammirare le opere più preziose.
Tutti i membri della famiglia contribuirono ad arricchire la collezione spaziando su ogni fronte. Dall’arte antica a quella più moderna, dagli strumenti scientifici utilizzati da Galileo Galilei alle rarissime specie botaniche che la compongono.

